Come promuovere il tuo ristorante a Marzo: ecco i consigli di Web Marketing for Food

Come forse già saprai, ogni mese pubblicheremo articolo che ti darà degli input su come gestire la promozione degli eventi del mese successivo. 

Prima di cominciare volevo ricordarti di iscriverti al nostro gruppo facebook Web Marketing for Food, dove discutiamo di Web marketing per il settore ristorativo presentando casi studio e dandoti le giuste linee guida su come ottenere risultati con il web marketing. Ecco il link per registrarti:
➡️ Clicca qui per accedere al gruppo

Oggi è il 6 Febbraio e il prossimo mese è Marzo. 

Qui sotto trovi le date di Marzo segnalate nel nostro calendario social 2023. 

Ecco la lista delle date da noi selezionate:

  • 8 Marzo: Festa della Donna
  • 17 Marzo: St. Patrick’s Day
  • 19 Marzo: Festa del Papà
  • 20 Marzo: Primavera

Abbiamo selezionato poche, ma importanti date per Marzo. Per ognuna di queste date potresti inventarti qualcosa: per alcune una semplice grafica da pubblicare sui tuoi canali social, per altre dei piatti in special, o limited edition. 

Per la festa della donna di solito succedono due cose:

  1. Donne che si organizzano in gruppo per una serata senza uomini
  2. Coppie che prenotano per festeggiare insieme

Il nostro obiettivo potrebbe essere di acquisire entrambi i target. Motivo per cui l’idea più semplice da ideare è quella di un piatto, o un dolce che celebri la donna. 

Per le coppie invece si potrebbe ipotizzare ad un upsell da proporre dopo o contestualmente alla prenotazione dove proponiamo per esempio un mazzo di fiori da far trovare a tavola, una bottiglia di prosecco particolare di cui abbiamo a disposizione poche bottiglie (principio di scarsità), potresti proporre della mimosa (si lo so che di solito si fa trovare a tavola in questa giornata, ma a noi interessa soprattutto marginare di più).

Gli stessi principi possono essere sfruttati per la Festa del Papà. 

Il giorno di St Patrick invece può essere una data importante per chi gestisce un pub, o una birreria. In questo caso vince la voglia di far festa e aggregarsi, motivo per cui il mio consiglio è quello di ideare una festa o comunque qualcosa di fortemente conviviale. 

Queste sono solo delle idee, tu puoi dar sfogo alla tua creatività. Quello che però non deve mancare è la tempistica. 

Se hai una lista mail (o anche di numeri di telefono con GDPR accettata) dovresti puntare ad andare sold out il prima possibile per queste date. Come?

Seguendo queste semplici regole:

  1. Vai per gradi e non comunicare tutto insieme. Quindi prima comunichiamo le iniziative per la festa della donna. Superata la festa della donna abbiamo circa 10 giorni per comunicare le iniziative per la festa del Papà. Questo ti permetterà di evitare il rischio di un eccesso di informazioni nella mente del cliente finale
  2. Prepara una proposta dedicata. Devi darti delle tempistiche, la proposta deve essere pronta almeno 30 giorni prima, quindi per la festa della donna deve essere pronta per l’8/9 Febbraio, per la festa del papà intorno al 20/25 febbraio
  3. Comunica la tua proposta prima ai clienti VIP. Per la festa della donna comunica via mail (o sms) prima ai tuoi clienti VIP (i clienti affezionati, o i clienti che tu ritieni migliori). In questo caso dopo San Valentino, altrimenti si accavallerebbero troppe iniziative
  4. Se non hai una distinzione ancora precisa dei clienti vip comunica la tua iniziativa da subito a tutta la lista (prima di pubblicare la proposta sui tuoi canali social)
  5. Metti a disposizione pochi giorni di tempo alla tua lista per prenotare (per esempio: “ricevi questa mail in quanto iscritto alla nostra newsletter in anteprima. Pubblicheremo la promozione sui social dal 25 Febbraio e abbiamo solo 50 posti disponibili (oppure 25 tavoli), se vuoi festeggiare con noi ti consigliamo di prenotare subito uno dei pochi tavoli”
  6. Dopo 5 giorni pubblica la proposta sui canali social, sfruttando anche le potenzialità delle facebook ads, indicando anche il numero di posti (o tavoli) disponibili (per far leva sulla scarsità – attenzione: se hai centinaia di posti disponibili non inserire questo dato perché perderebbe di efficacia)
  7. Comunica il Sold Out. Se dovessi andare sold out: comunicalo sui social e via mail, in modo tale da far leva sulla riprova sociale per le iniziative future
  8. Comunica le altre iniziative. Superato il primo evento, circa 2 giorni dopo, quindi intorno al 10 Marzo, comunica le iniziativa legate alla festa del papà seguendo le stesse indicazioni, solo che dovrai, inevitabilmente, comprimere i tempi 

Ogni mese ti darò delle dritte su come gestire la comunicazione per il mese successivo, in modo tale da arrivare preparato e da ottenere risultati concreti per il tuo locale. 

Questa è la seconda mail di questo viaggio che percorreremo insieme per tutto l’anno. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, e se il piano che ti ho presentato è di facile attuazione.

Di solito ci si concentra solo sui canali social, badando poco a quella che è la parte strategica. In questa mail hai avuto modo di capire che i social sono importanti, ma prima dobbiamo pensare a chi è già nostro cliente, o banalmente a chi è già iscritto alla nostra newsletter. 

Hai 2 strade percorribili: 

  1. Implementi tutto in autonomia: è fattibile, ma per chi lavora in un locale abbastanza complesso perché il lavoro di promozione si va a sommare a tutta l’operatività della ristorazione
  2. Affidarti, per i prossimi mesi, agli specialisti del settore che operano da anni per la promozione web di locali e ristoranti con decine di casi studio di successo.

Nel secondo caso puoi contattarci compilando il modulo che trovi più in basso in questa pagina

Ti ricordo, se non lo hai ancora fatto, di iscriverti al nostro gruppo facebook Web Marketing for Food, dove discutiamo di Web marketing per il settore ristorativo presentando casi studio e dandoti le giuste linee guida su come ottenere risultati con il web marketing. Ecco il link per registrarti:
➡️ Clicca qui per accedere al gruppo

Gestisci un'azienda e vuoi incrementare il flusso di clienti e i tuoi utili?

Contattaci per una consulenza

Se ti è stato d’aiuto questo articolo, condividilo sui social network cliccando uno dei tasti qui sotto.

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Compila il modulo e ti contatteremo il prima possibile

RICHIEDI LA PRIMA CONSULENZA CONSULTIVA GRATUITA

Prima di cominciare a collaborare insieme effettueremo un’analisi GRATUITA iniziale con lo scopo di:

  1. Analizzare insieme la tua azienda, capire insieme la situazione attuale in modo tale da comprendere se e come possiamo aiutarti

  2. Elaborare la strategia di marketing tagliata su misura per la tua azienda e solo dopo una tua attenta valutazione della nostra proposta potremo capire se sarà il caso o meno di intraprendere un percorso insieme che porti risultati tangibili alla tua azienda