Da oggi partiamo con una nuova rubrica che ci accompagnerà per tutto il 2023. Ogni mese ti darò delle linee guida su come promuovere il tuo ristorante per il mese successivo partendo dalle date importanti.
Programmare con anticipo le azioni di marketing per il tuo locale è importantissimo, in modo tale da evitare di arrivare impreparati e soprattutto per ottenere risultati tangibili dalle tue operazioni marketing.
Ho anche preparato un calendario social che trovi a questo link:
webmarketingforfood.com/calendario-social-2023/
Il prossimo mese è Febbraio. Qui sotto trovi le date di Febbraio segnalate nel nostro calendario social 2023.
Ecco la lista delle date da noi selezionate:
- 2 Febbraio – Giornata delle crêpes
- 4 Febbraio – lotta contro il cancro
- 5 Febbraio – Giornata della Nutella
- 6 Febbraio – Giornata della Vita
- 10 Febbraio – Giornata del ricordo delle Foibe
- 14 Febbraio – San Valentino
- 26 Febbraio – Giornata del Pistacchio
Diciamo che per alcune di queste date potresti inventarti qualcosa (scegline per esempio 2 dalla lista): per alcune una semplice grafica da pubblicare sui tuoi canali social, per altre dei piatti in special, o limited edition (Esempio: una crêpe particolare il 4 febbraio).
Potresti anche dedicare una intera settimana prendendo spunto da una data particolare, per esempio “La Settimana del Pistacchio”, quella che va dal 20 al 26 Febbraio, proponendo un menu dedicato a questo importante ingrediente della cucina italiana.
Tra queste date spicca inevitabilmente il giorno di San Valentino. Il giorno di San Valentino di solito è un giorno importante per la ristorazione. Le coppie di innamorati amano cenare fuori in questa data, quindi è molto più semplice di altri giorni del mese riempire il tuo locale.
Le iniziative che potresti mettere in campo in questa data, per essere scelto tra i tuoi competitor, sono veramente innumerevoli: potresti creare un menu ad hoc, o ancora creare un piatto dedicato all’amore, un dolce, ecc. Potresti anche proporre dei servizi extra per questa speciale giornata, del tipo: un piccolo regalo da far trovare al tavolo, una scatola di cioccolatini, un mazzo di fiori o di rose, una bottiglia di vino particolare per poter brindare all’amore e tanto altro.
Devi soltanto dar sfogo alla tua creatività e soprattutto intervenire per tempo!
Si esatto, intervenire per tempo. Cosa intendo? Intendo dire che devi iniziare a comunicare presto, molto prima rispetto ai tuoi competitor. Se hai una lista mail (o anche di numeri di telefono con GDPR accettata) dovresti puntare ad andare sold out il prima possibile. Come?
Seguendo queste semplici regole:
- prepara una proposta dedicata a quella data. Devi darti delle tempistiche, la proposta deve essere pronta almeno 30 giorni prima, quindi entro il 15/20 Gennaio
- comunica la tua proposta via mail (o sms) prima ai tuoi clienti VIP (i clienti affezionati, o i clienti che tu ritieni migliori) – entro il 20/25 Gennaio
- Se non hai una distinzione ancora precisa dei clienti vip comunica la tua iniziativa da subito a tutta la lista (prima di pubblicare la proposta sui tuoi canali social)
- dai pochi giorni di tempo alla tua lista per prenotare (per esempio: “ricevi questa mail in quanto iscritto alla nostra newsletter in anteprima. Pubblicheremo la promozione sui social dal 25 Gennaio e abbiamo solo 50 posti disponibili (oppure 25 tavoli), se vuoi essere dei nostri ti consigliamo di prenotare subito uno dei pochi tavoli”
- Dopo 5 giorni pubblica la proposta sui canali social sfruttando anche le potenzialità delle facebook ads, indicando anche il numero di posti (o tavoli) disponibili (per far leva sulla scarsità – attenzione: se hai centinaia di posti disponibili non inserire questo dato perché perderebbe di efficacia)
- Se dovessi andare sold out: comunicalo sui social e via mail, in modo tale da far leva sulla riprova sociale per le iniziative future
Ogni mese ti darò delle dritte su come gestire la comunicazione per il mese successivo, in modo tale da arrivare preparato e da ottenere risultati concreti per il tuo locale.
Questa è stato solo il primo capitolo di questo viaggio che percorreremo insieme per tutto l’anno.
Di solito ci si concentra solo sui canali social, badando poco a quella che è la parte strategica. In questa mail hai avuto modo di capire che i social sono importanti, ma prima dobbiamo pensare a chi è già nostro cliente, o banalmente a chi è già iscritto alla nostra newsletter.
Hai 2 strade percorribili:
- Implementi tutto in autonomia: è fattibile, ma per chi lavora in un locale abbastanza complesso perché il lavoro di promozione si va a sommare a tutta l’operatività della ristorazione
- Affidarti, per i prossimi mesi, agli specialisti del settore che operano da anni per la promozione web di locali e ristoranti con decine di casi studio di successo.
Nel secondo caso puoi contattarci compilando il modulo che trovi più in basso in questa pagina