La prima cosa che ti viene in mente è “Inizio a sponsorizzare sui canali social”.
Ma come vuoi sponsorizzare?
Solitamente, il primo e unico pensiero che ha chi si trova nella tua stessa situazione, è quello di promuovere a pagamento i post pubblicati sulla pagina Facebook e/o Instagram.
Questo, però, non è sufficiente!
La piattaforma Facebook Ads e Instagram Ads è molto più complessa di quanto si possa immaginare.
Per questo mette a disposizione diverse tipologie di campagne, che possono essere utili al tuo business, con diversi obiettivi.
Prima di iniziare, ed entrare nel mondo di Facebook Ads, è importante che tu metta nero su bianco quali sono i TUOI obiettivi di business, per poter poi scegliere l’obiettivo pubblicitario che corrisponde a ciò che vuoi ottenere.
LE TRE CLASSI DI OBIETTIVI
Ma vediamo ora insieme quali sono le tre classi di obiettivi e, a loro volta, in quali si suddividono:
Il primo gruppo di obiettivi, è quello di Notorietà, che ti permette di raggiungere tutte le persone che generano un interesse per il tuo prodotto o servizio e che potrebbero ricordarlo. Aumentare la notorietà del brand significa comunicare alle persone il motivo per il quale la tua azienda è speciale.
Questo obiettivo, a sua volta si divide in ulteriori sub-obiettivi:
- Notorietà del brand, che consiste nel far aumentare la popolarità della tua azienda, del tuo brand o del tuo servizio;
- Visualizzazioni del video, è l’obiettivo che ti consente di condividere i video della tua azienda, sulle piattaforme di Facebook e Instagram, con tutte le persone più interessate a guardarli;
- Copertura, con questo la piattaforma di Facebook Ads, mostrerà la tua inserzione a quante più persone possibili all’interno del tuo pubblico di destinazione.
Il secondo gruppo di obiettivi, è quello di Considerazione, e cioè che comprende tutti quegli obiettivi che spingono le persone a pensare alla tua azienda e a cercare più informazioni a riguardo. Si suddivide in sub-obiettivi di:
- Traffico, che ti permette di indirizzare le persone dalla piattaforma di Facebook Ads, alla destinazione che desideri, che può essere la pagina di destinazione del tuo sito web, una chiamata, un post sul blog, un’app, Messenger o WhatsApp.
In base alla tua azienda e a come vorresti aumentare il tuo business, la scelta della destinazione che devono avere le tue inserzioni, è fondamentale per aumentare il traffico.
Altro passaggio fondamentale durante la creazione della tua campagna con obiettivo Traffico è la scelta dell’evento giusto per ottimizzare al meglio la tua campagna pubblicitaria. In base alla tua scelta, le persone che vedranno le tue inserzioni varieranno per consentirti di ottenere il risultato desiderato. Avrai la possibilità di scegliere tra Visualizzazione della pagina di destinazione, Click sul link, Impression, Copertura giornaliera unica ecc
- Interazione, quest’altro sub-obiettivo, ti permette di raggiungere le persone più interessate a interagire con il tuo post.
Le interazioni possono comprendere i “Mi piace”, i commenti e le condivisioni al tuo post, ma possono anche includere le offerte richieste dalla tua pagina e le risposte ad un evento;
- Installazioni dell’app, con questo invece, potrai indirizzare le persone allo store, o più in generale alla pagina di destinazione, da cui potranno scaricare l’app dell’azienda;
- Generazione di contatti, l’intento per il tuo business è quello di raccogliere contatti per la tua azienda? Allora Generazione di contatti è ciò che fa per te!
Come avrai certamente intuito, con questo sub- obiettivo, potrai raccogliere contatti utili per la tua azienda e creare delle inserzioni che raccolgono informazioni sulle persone interessate al tuo prodotto, ad esempio tramite l’iscrizione alla newsletter o invitandole a telefonare in azienda.
- Messaggi, ultimo sub-obiettivo facente parte della categoria degli obiettivi di Considerazione, consiste nel connettersi con le persone su Messenger, Instagram Direct e WhatsApp e di comunicare con clienti acquisiti, o potenziali per aumentare l’interesse verso l’azienda.
Terzo ed ultimo gruppo di obiettivi è quello delle Conversioni. Questa categoria di obiettivi ti permette di portare le persone interessate alla tua azienda ad utilizzare il tuo prodotto o servizio.
Questa categoria di obiettivi, si suddivide in:
- Conversioni, questo sub-obiettivo ti permette di incoraggiare le persone a eseguire delle azioni specifiche sul sito della tua azienda, come per esempio registrarsi al sito, aggiungere articoli al carrello, telefonare in azienda, scaricare l’app o effettuare un acquisto;
- Vendita dei prodotti del catalogo, consente di mostrare al tuo pubblico i prodotti del catalogo del tuo e-commerce per generare maggiori vendite;
- Traffico nel punto vendita, se hai un negozio offline, fisico, questo sub-obiettivo è ciò che fa per te.
Fa in modo infatti che tu possa promuovere le sedi fisiche della tua azienda tra le persone che si trovano nelle vicinanze.
La scelta dell’obiettivo e del sub-obiettivo, è ardua e complessa, ma è fondamentale per ottenere la risposta giusta da parte del tuo pubblico, che non sempre corrisponde a quella da te desiderata, perché non è detto che ciò che vorresti è ciò che va bene per te!
Potresti anche trovarti costretto a cambiare strada in corsa, abbandonando vecchi preconcetti e i sentito dire.
Le frasi del tipo “Lui ha fatto x ed ha avuto successo, allora posso farlo anch’io, così farò crescere il mio business..” sono sempre sbagliate!
Ciò che è andato bene per un’azienda non è detto che vada bene anche per te, anzi potrebbe avere un effetto anche molto negativo per il tuo business.
La gestione delle campagne pubblicitarie è fondamentale per portare a casa ottimi risultati, però è importante che sia fatta in maniera professionale.
“Ma mio cugino mi ha detto che lo sa fare e lo faccio fare a lui, è anche gratis”
E se un’attività di marketing sbagliata fatta da persone non competenti mandasse a rotoli tutto ciò per cui tu hai sempre lavorato?
Te la senti di rischiare tutto?
Gestire in maniera preparata e competente le ads è importantissimo per portare risultati concreti e reali alla tua azienda. Affidarsi a professionisti che si occupano di questa attività tutti i giorni è l’unica soluzione possibile per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Vuoi crescere in maniera seria e reale?
A te l’ardua scelta!